L’azienda

L’azienda

Nella nostra azienda si coltivano all’incirca 2.500 piante secolari, tenute a regolar d’arte, di varietà taggiasca. Vista la conformazione geografica dell’entroterra ligure costituito prevalentemente da fasce (i cosiddetti “terrazzamenti”), si tratta di una grande quantità. Possiamo certamente pregiarci di essere stati la prima azienda in liguria ad avere adottato gli impianti irrigui nelle nostre campagne, brillante idea venuta a papà Nicolino il quale negli anni ’80, siccitosi e di bassa produzione, intuiva che tramite l’irrigazione si potevano ottenere ottimi risultati agricoli. Così vennero installati gli impianti di irrigazione e ancora oggi andiamo avanti con questo sistema traendone da ormai oltre due decenni notevoli risultati.

Immagine 002

In tarda primavera finita la raccolta delle olive ci dedichiamo alla coltivazione di ortaggi peperoni melanzane zucchine pomodori di cui la nostra terra da generosi frutti per poi trasformarli accuratamente  in sfiziosi sott’olio utilizzando esclusivamente il nostro olio extra vergine d’oliva taggiasco, che ne esalta i naturali sapori.

Se  avete il piacere di visitare il frantoio rimasto sempre per tradizione a pietra per mantenere invariato il gusto eccezionale dell’olio prodotto, il mosto molitura a freddo che da secoli ci contraddistingue, potete venire a trovarci da novembre a marzo (stagione della raccolta delle olive) per rendervi conto di persona della qualità del prodotto e del lavoro svolto per ottenere un olio di gran qualità.

Certamente saremo ben felici di potervi ospitare e presenziare al momento della frangitura, la fase più affascinante e ricca di profumi della lavorazione dell’oliva Taggiasca.

Potrete acquistare direttamente nel nostro piccolo ma accogliente punto vendita (aperto dal lunedì al sabato ai seguenti orari  dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30 domenica aperto su appuntamento) i nostri prodotti. Ci scusiamo anticipatamente se in alcuni mesi dell’anno dovessero mancare alcuni prodotti ma per garantire una qualità assoluta trattiamo solo alimenti coltivati nella nostra azienda come la meravigliosa frutta di stagione  accuratamente selezionata e lavorata in giornata e trasformata in confettura mantenendo gusto e proprietà del prodotto appena raccolto. Connubio di prelibatezza e gusto, vantano la totale assenza di conservanti e coloranti.

Un po’ di storia

La famiglia Ardissone da generazioni coltiva per tradizione l’oliva taggiasca, nel piccolo paesino di Diano Serreta, ridente e temperata borgata nell’entroterra dianese (circa 3 km da Diano Marina). Dal tempo dei nostri nonni (l’albero genealogico risalente al 1495 ritrovato nei registri della locale chiesa vedeva già un Ardissone coltivatore) coltiviamo con passione e dedizione la preziosa drupa rinomata per l’eccezionale qualita’ organolettica. Di padre in figlio si sono tramandate ai giorni nostri le più semplici ma accurate e sane regole della coltivazione. Pur essendo un lavoro umile non dobbiamo mai trascurare la capacità del coltivatore di ottenere sempre il massimo della qualità. Certamente col passare degli anni, pur mantenendo le antiche tradizioni, si è passati dal mulo (l’ultimo utilizzato in azienda risale al 1980) al trattore, questo solo per velocizzare il lavoro aggiungendo al contempo maggiore qualità.